Natura, Cultura e Arte
Una delle particolarità della provincia di Agrigento è quello di avere il versante Sud, con la costa che va da Licata a Porto Palo di Menfi, bagnato dal Mar Mediterraneo, e quello Nord rivolto verso il centro della Sicilia, che gradatamente si prolunga verso l’area dei Monti Sicani.
Parte del territorio indicato in passato come Val di Mazara, si presta ora per un viaggio alla scoperta della cultura, ora per un’immersione nella natura, ora per la ricerca delle varie espressioni dell’arte che passano dall’artigianato alla cucina.
Per coloro che considerano la cultura come obiettivo principale della vacanza, il territorio offre l’importante Sito UNESCO della Valle dei Templi: una storia millenaria in cui si incontrano le testimonianze greche, arabe, normanne e poi spagnole, francesi e borboniche. Testimonianze che si vedono nelle architetture, religiose o nobiliari, nella tradizione contadina e in quella gastronomica.
Per gli appassionati dell’avifauna e della scoperta di un territorio che faticosamente è stato preservato dalla mano dell’uomo, non vi è viaggio migliore. La Foce del Fiume Platani, la Riserva di Torre Salsa, Bovo Marina, il Giardino della Kolymbetra, sono mete imperdibili cui però non possono mancare le sorgenti di acque termali e le stufe naturali del territorio saccense. L’arte in Sicilia assume diversi colori e diverse forme, anche nella provincia di Agrigento troverete l’artigianato delle ceramiche con colori che richiamano il sole e il mare, la lavorazione del corallo, per arrivare all’apice dell’arte della cucina, in cui il nostro Chef Damiano Ferraro saprà accompagnarvi come potrebbe fare una guida all’interno di un museo.