AGRIGENTO E DINTORNI

il borgo di Montallegro
e il territorio del Val di Mazara

La provincia di Agrigento

Natura, Cultura e Arte

Una delle particolarità della provincia di Agrigento è quello di avere il versante Sud, con la costa che va da Licata a Porto Palo di Menfi, bagnato dal Mar Mediterraneo, e quello Nord rivolto verso il centro della Sicilia, che gradatamente si prolunga verso l’area dei Monti Sicani.

Parte del territorio indicato in passato come Val di Mazara, si presta ora per un viaggio alla scoperta della cultura, ora per un’immersione nella natura, ora per la ricerca delle varie espressioni dell’arte che passano dall’artigianato alla cucina.
Per coloro che considerano la cultura come obiettivo principale della vacanza, il territorio offre l’importante Sito UNESCO della Valle dei Templi: una storia millenaria in cui si incontrano le testimonianze greche, arabe, normanne e poi spagnole, francesi e borboniche. Testimonianze che si vedono nelle architetture, religiose o nobiliari, nella tradizione contadina e in quella gastronomica.

Per gli appassionati dell’avifauna e della scoperta di un territorio che faticosamente è stato preservato dalla mano dell’uomo, non vi è viaggio migliore. La Foce del Fiume Platani, la Riserva di Torre Salsa, Bovo Marina, il Giardino della Kolymbetra, sono mete imperdibili cui però non possono mancare le sorgenti di acque termali e le stufe naturali del territorio saccense. L’arte in Sicilia assume diversi colori e diverse forme, anche nella provincia di Agrigento troverete l’artigianato delle ceramiche con colori che richiamano il sole e il mare, la lavorazione del corallo, per arrivare all’apice dell’arte della cucina, in cui il nostro Chef Damiano Ferraro saprà accompagnarvi come potrebbe fare una guida all’interno di un museo.

Vacanza tra storia e natura

Agrigento

I templi, la Valle, Porto Empedocle, la Scala dei Turchi, le oasi naturalistiche, la festa del Mandorlo in Fiore, Pirandello, Camilleri e Sciascia... La provincia di Agrigento è questo e molto di più.
Una vacanza in questa parte della Sicilia è una scoperta continua. Agrigento e i suoi dintorni sono un territorio ricco di storia, natura e bellezza. Non dovrete scegliere tra una vacanza di cultura e una vacanza di svago perché avrete tutto questo nel raggio di pochi chilometri. Tanto mare, lunghissime spiagge dorate e scogliere uniche, parchi archeologici, buon cibo, tradizione ed ospitalità, vi aspettano.

Un borgo da scoprire

Montallegro

Relais Briuccia e il suo ristorante Capitolo Primo si trovano a Montallegro, in provincia di Agrigento, sulla costa meridionale della Sicilia, in posizione equidistante da Sciacca e Agrigento e a pochi minuti dalle splendide testimonianze dell’antichità classica che dominano la Valle dei Templi.
Coppia affiatata nella vita e nel lavoro, Damiano e Adriana sono i cordiali e simpatici padroni di casa, che nel piccolo borgo di Montallegro hanno creato un capolavoro che seguono personalmente con la massima dedizione e passione. Scopritelo con noi.

Il Territorio del Val di Mazara

Le altre destinazioni nei dintorni di Relais Briuccia a Montallegro

Il territorio siciliano del Val di Mazara si apre a uno spettacolo mozzafiato sia di giorno che di notte: da non perdere l’antichissima colonia fenicia Eraclea Minoa, con testimonianze delle civiltà romane sovrapposte a quelle greche (si trova a soli dieci minuti dal Relais Briuccia) e Burgio, con il suo quartiere ebraico, paese di ceramica a campane.
E per gli amanti della natura e del mare, a una decina di km di distanza da Montallegro si trova la Riserva Naturale WWF di Torre Salsa.

Restiamo in Contatto

Iscriviti alla Newsletter

Registrati alla Newsletter di Relais Briuccia per seguire novità e aggiornamenti proposti da Damiano e Adriana.

Coppia affiatata nella vita e nel lavoro, Damiano e Adriana sono i cordiali e simpatici padroni di casa che nel piccolo borgo di Montallegro hanno dato vita a un sogno.
Image

Prenota la tua esperienza

Per favore, compilare i campi richiesti
Per favore, compilare i campi richiesti
Per favore, compilare i campi richiesti
Per favore, compilare i campi richiesti
Per favore, compilare i campi richiesti
Per favore, compilare i campi richiesti